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Il pasto è il primo passo
La campagna SMS e acquisizione regolari di Operazione Pane
Su cosa abbiamo lavorato
- Brand strategy
- Brand architecture
- Brand Identity
- Concept
- Creatività
- Art Direction
- Produzione
- Graphic design
- Social Media Content
Operazione Pane è la campagna di raccolta fondi che raccoglie per 18 mense in Italia, in Siria e Ucraina. Grazie all'SMS solidale e agli altri strumenti, negli anni ha acquisito la solidità e il respiro di un progetto nazionale di solidarietà e si è preparata all'uscita con un brand autonomo e di lunga durata.
Il brief
Per la creazione del nuovo brand è stato chiesto un segno forte, che avesse un legame esplicito con l'immagine e i valori di Antoniano, ma che rimandasse al bisogno, all'emergenza e all'impegno nella solidarietà.
Costruire l'identità visiva è stato il primo passo per una rinnovata comunicazione, più emozionale e diretta, centrata sulle persone accolte. Uno storytelling da immortalare su materiali stampa, digital e video.
Lo spot SMS e regolari
I video per i social e redazionali per la TV
Una divisione che moltiplica il bene
Il nuovo marchio è nato della gestualità del logo Antoniano. Ma è anche un segno che scrive un'operazione matematica dell'assurdo. Un pane può essere diviso, eppure moltiplicarsi. Un gesto che, dopo il miracolo famoso, solo il sostenitore può fare. Ecco perché è più che un bel simbolo. È un logo donor centrico.
Raccontare con uno scatto
Grazie alla profondità delle foto di Danilo Balducci, la campagna racconta le storie di cinque protagonisti, tutti ospiti delle mense di Operazione Pane.
Incontrare le persone è stata di certo la parte più emozionante di questo lavoro. A loro va un ringraziamento per la disponibilità a mostrare alla camera la bellezza che portano dentro.
Le storie di Operazione Pane
Un viaggio tre le mense d'Italia per raccontare in piccole clip cinque storie di rinascita. Con delicatezza e cura, anche grazie alla regia di Francesco Murana.
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