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L'opera francescana cresce

Il nuovo brand Antoniano

Su cosa abbiamo lavorato

- Brand strategy

- Brand character

- Tagline

- Tone of voice

- Brand architecture

- Brand Identity

- Tipografia

- Imagine coordinata

- Sistema di icone e illustrazioni

- Graphic design

- Data visualization

L'Antoniano di Bologna ha un immaginario legato all'infanzia di tutti, per il suo prodotto di punta, lo Zecchino d'oro, che da oltre sessant'anni sforna ritornelli per i più piccini, difficili da dimenticare anche dai più grandi. Ma non tutti sanno che, fin dalla sua fondazione, Antoniano è anche aiuto per chi è senza casa e senza cibo, con un centro d'ascolto e una grande mensa. Ha inoltre un centro terapeutico per i bimbi più fragili. E Bologna lo conosce per il suo cinema-teatro e le attività di formazione e cultura.

Il brief

L'identità precedente di Antoniano era formata da una costellazione di loghi, uno per ogni attività. Una immagine che disorientava e appariva poco coerente agli occhi del pubblico, dei sostenitori dpersino per degli stessi dipendenti. Era necessario perciò riprogettare una nuova architettura di brand che ben rappresentasse il legame con i valori francescani, origine della nascita dell'organizzazione.  

Un nuovo brand da radici lontane

La brand strategy decide di racchiudere, in un unico segno grafico, "l'impronta francescana", l'elemento che tutte le attività di Antoniano portano dentro da moltissime generazioni, come un patrimonio genetico.

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Quel patrimonio genetico è nel Tau, la firma di San Francesco, che con inchiostro rosso segnava i luoghi del suo passaggio, le comunicazioni e le lettere.
Questa lettera, visibile ancora oggi, è il marchio inconfondibile degli uomini e donne che segnano la società con le loro opere.

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Il segno fatto a mano è quindi l'elemento che si tramanda di opera in opera, nella scaletta di una produzione televisiva, nella lettera di richiesta per la raccolta fondi, nei documenti di un operatore del centro d'ascolto.
Diventa un motivo chiave della nuova brand identity.

Il nuovo solido logo è accompagnato da una tipografia chiara, segni gestuali codificati e icone e colori che enfatizzano l'impegno e la gioia di collaborare a un mondo più umano e più francescano.

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Il brand in azione

Dalla carta al digital, dal biglietto da visita ai profili social, la nuova identità visiva si applica in tutti i contesti. Ecco all'opera l'immagine coordinata.

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La nuova immagine diventa il sistema di data visualization per infografiche e report.

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Il Notiziario, uno dei materiali di punta nella comunicazione con i donatori, è stato completamente rivisto in una nuova impaginazione pensata per il target e per organizzare i contenuti in maniera ottimizzata.

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