top of page
Un legame per la vita
Il brand per il fundraising dei frati francescani

Su cosa abbiamo lavorato
- Brand strategy
- Brand character
- Naming
- Tone of voice
- Brand Architecture
- Brand Identity
- Tipografia
- Imagine coordinata
- Sistema di icone e illustrazioni
- Graphic design
- Art direction
- Campagna
Acquisizione offline
I frati francescani da più di 800 anni si occupano dei poveri nelle loro mense, case di accoglienza e missioni umanitarie. La maggior parte delle loro opere sono sostenute esclusivamente dalla generosità delle persone.
Il brief
Per coltivare la relazione con i sostenitori e ringraziarle per la loro fedeltà alla famiglia francescana, insieme all'ufficio sviluppo dell'organizzazione religiosa, abbiamo creato un brand che porta con sé i valori della fraternità, della solidarietà e dello spirito di San Francesco.
Più di un nome, una scelta di vita
Entrare nella famiglia francescana come sostenitori, farsi vicini ai più deboli, difendere la vita di chi soffre porta a un coinvolgimento che non è solo temporaneo o di preferenza, ma è radicale e totalizzante. Se uno è francescano, lo è per la vita.


Dall'antico simbolo dell'Ordine Francescano, due braccia si incrociano e formano un cuore, chiaro riferimento alla solidarietà, sovrapponendosi in 5 sfumature di marrone, scaldate dalle tinte dei colori della pelle.
Un impegno a favore della fraternità universale che i frati scelgono nella loro vocazione.


L'antico e il moderno, l'istituzionale e l'amichevole si fondono in nella tipografia, che appare perfetta sul grande formato senza trascurare la leggibilità nel piccolo.
Architetture per l'architettura di brand
Dall'immagine principale, le realtà locali hanno richiesto una identità visiva per le loro attività. La bellezza artistica delle facciate delle chiese si sintetizza in segni evocativi e riconoscibili.


Illustrazioni e icone per ogni occasione
Abbiamo creato un set di 40 icone, da usare nei vari contesti. Dalla relazione stretta con il logo derivano forme, pesi, geometrie e colori.
Anche lo stile delle illustrazioni si rifà alle vecchie miniature, modernizzando le linee.


Foto di famiglia
Solo il volto di chi ha scelto di vivere come San Francesco sa parlare di lui. Così, per il lancio della raccolta fondi, abbiamo diretto la fotografia di Corrado Murlo e Chiara Ragionieri nella realizzazione di bellissimi ritratti dei frati nelle case in cui vivono e lavorano.




Guarda anche
bottom of page